contatti  |   login  |  choose your language       
 
   FAQ
   Preguntas frequentes
   FAQ
   FAQ
   Questions
   FAQ 
   Vanliga frågor
 
corsi di spagnolo in spagna
prenota adesso
spagna
san sebastian valencia
salamanca granada
barcellona malaga
madrid  
america latina
follow us
       

Domande frequenti

In generale

  Che cosa fa Lingua?
  Lingua fa da tramite fra le scuole di lingua sue partner e gli studenti stranieri che vogliono frequentare uno dei corsi di lingua da esse organizzati. Nello specifico, chi decide di frequentare un corso di spagnolo all’estero può rivolgersi a Linguaschools sia per individuare il percorso formativo che fa al caso suo, sia per l’iscrizione al corso, la prenotazione dell’alloggio e quella del servizio di trasporto dall’aeroporto alla scuola / all’alloggio secondo le offerte della scuola.
 

Iscrizione al corso e pagamento

  Posso iscrivermi a un corso che inizia la settimana prossima?
  Per avere il posto garantito dovete iscrivervi con almeno 2 settimane di anticipo sulla data di inizio del corso che intendete frequentare. Per intervalli di tempo inferiori (meno di 2 settimane) contattateci; provvederemo a verificare e comunicarvi quanto prima la disponibilità sia per il corso che per l’alloggio (se richiesto).
 
  Come faccio a ottenere un preventivo e a iscrivermi?
  Cliccando su “preventivo” o “prenota adesso” passate alla pagina con il menù a tendina. Preventivo: selezionate in ordine le opzioni che vi interessano e di fianco vi appare il totale a persona, comprese le (eventuali) tariffe aggiuntive (estate, Natale, Pasqua) che sono evidenziate in rosso sotto al totale. Fate tutte le prove che volete. Iscrizione: una volta deciso se e cosa prenotare, premete il tasto “prenota adesso” sotto al menù a tendina e seguite la procedura di iscrizione online: 1. compilate il successivo modulo di dati anagrafici; 2. leggete le condizioni generali (cfr. link in fondo alla webpage) prima di barrare la casella del consenso; 3. versate l’acconto (fisso per tutti i corsi) di 100 €. Per chiarimenti, opzioni non standard o problemi con l’iscrizione contattate la nostra referente italiana.
 
  Come funziona il pagamento?
  All’atto dell’iscrizione Lingua chiede di versare un acconto di 100 €. La quota rimanente deve essere pagata alla scuola (in segreteria) il primo giorno di lezione. La scuola rilascia la ricevuta del totale. La quota rimanente sarà indicata nella vostra pagina personale online (cfr. sotto).
 
  Come posso pagare l’acconto?
  Tramite bonifico bancario internazionale, PayPal o carta di credito/prepagata (Visa, MasterCard o American Express). Se scegliete il bonifico, riceverete un’email con le necessarie indicazioni per poterlo effettuare; è fondamentale scrivere come causale non tanto il vostro nome e cognome, quanto il numero della vostra prenotazione indicato nella email alla voce “Riferimento”. La vostra iscrizione verrà registrata solo quando l’acconto sarà stato accreditato.
 
  Cos’è la pagina personale online?
  Entro un paio di giorni lavorativi dall’iscrizione, vi verrà impostata una pagina personale online. Riceverete I dati di accesso (sito, username e password) via email. La pagina personale è costituita da 3 webpage: “iscrizione”, “indirizzi & viaggio” ed “extra” ed è completa entro 5-7 giorni dalla partenza. Se richiesto, bisogna compilare il test di livello online e/o inserire l’orario di arrivo nell’apposito campo. NB: Una volta completa, si prega di stampare la pagina personale premendo l’apposito link e di portarla con sé nel bagaglio a mano, perché contiene tutti gli indirizzi e I recapiti utili per l’arrivo. Solo per Malaga: gli indirizzi degli alloggi in appartamento condiviso vengono comunicati il giorno stesso dell’arrivo a Malaga.
 
  Lingua addebita oneri aggiuntivi rispetto a quelli richiesti dalla scuola?
  No. Il prezzo che vi proponiamo e che pagate alla scuola tramite noi è lo stesso che viene proposto e che paghereste prenotando il vostro corso o la vostra vacanza-studio direttamente presso la scuola.
 
  Posso prenotare il corso senza l’alloggio?
  Sì. Basta selezionare “No, senza alloggio” nella procedura di prenotazione online.
 
  Posso iscrivermi a un corso di spagnolo in Spagna anche se non sono residente nell’Unione Europea?
  Sì, ma assicuratevi di avere tutti i documenti in regola per poter soggiornare e studiare in Spagna (visto per lo studio ecc.). Chi ha bisogno della “lettera di accettazione” dalla scuola ci contatti.
 

A scuola

  Mi serve un visto?
  Se siete residenti in uno dei Paesi dello Spazio Economico Europeo o in Svizzera, il visto non vi serve. Altrimenti suggeriamo di rivolgervi all’Ambasciata o al Consolato di Spagna in Italia / Svizzera e/o di consultare il sito del Ministero degli Esteri spagnolo (www.maec.es/en), sezione “Consular Services” nel menù “General Information”, poi link “nationality and visa for foreigners”.
 
  Come arrivo alla scuola?
  L’indirizzo della scuola e l’orario in cui vi dovete presentare il primo giorno verranno indicati nella vostra pagina personale online (cfr. sopra).
 
  La scuola rimane aperta durante le festività?
  Normalmente durante le festività ufficiali le scuole chiudono. Cliccando su “Date d’inizio e festività ufficiali” nella pagina “corso” o “prezzi” di ogni destinazione, si apre una finestra dove sono riportati i giorni di chiusura.
 
  C’è la possibilità di usare internet?
  Sì, tutte le scuole che rappresentiamo dispongono di connessione WiFi, che gli studenti possono utilizzare gratuitamente con i computer fissi o con il proprio portatile.
 

Corsi

  Quanto dura un corso?
  Se non indicato diversamente, ciascuno è libero di scegliere la durata del proprio corso da un minimo di 1-2 settimane a oltre 6 mesi. Se intendete seguire un corso per un periodo di tempo non specificato nella webpage “prezzi” e/o nel menù a tendina, contattateci per la disponibilità e il preventivo.
 
  Quando iniziano i corsi?
  Tutti i corsi iniziano al lunedì e terminano al venerdì. Non è possibile iniziare a metà settimana. Per i corsi di spagnolo “Intensivo” si può cominciare un lunedì qualsiasi (salvo festività); esistono date di inizio fisse solo per i principianti assoluti (tranne che a Barcellona; cfr. sotto) e per i corsi di preparazione agli esami DELE. Potete consultare tali date cliccando su “Date d’inizio e festività ufficiali” nella pagina “corso” o “prezzi” di ogni destinazione.
 
  Quanto dura un’ora di lezione?
  Dipende dalla scuola. Per alcune un’ora di lezione corrisponde ai canonici 60 minuti, per altre a 55, 50 o 45 minuti. Consultate la pagina “corsi” di ogni singola destinazione.
 
  Alla fine del corso mi rilasciano un attestato?
  Sì, viene rilasciato un attestato di frequenza che riporta il tipo di corso seguito, la durata e il relativo livello di spagnolo.
 
  Il livello della mia classe è troppo alto/basso rispetto al mio. Posso cambiare classe?
  Se all’inizio vi mettono in una classe con un livello di spagnolo troppo alto o basso rispetto al vostro, rivolgetevi al personale in segreteria. Ricontrollando il vostro test di ingresso e tenendo conto delle vostre esigenze provvederanno loro a inserirvi in una classe più idonea.
 
  Chi sono i miei compagni di classe?
  I corsisti delle scuole di lingua hanno alle spalle percorsi formativi diversi. C’è chi deve ancora diplomarsi/laurearsi, ma anche chi ha già terminato gli studi e lavora. In luglio e in agosto ci sono corsisti più giovani che nel resto dell’anno. L’ambiente è internazionale con studenti da Olanda, Germania, Austria e Svizzera, Paesi scandinavi, Italia, Francia, Inghilterra, USA, Giappone, ecc.
 
  Sono un principiante, ma sono madre lingua italiana. Posso iscrivermi per date di inizio diverse da quelle indicate?
  Sì, per chi vuole e se la sente, è possibile. Per “principiante” si intende il principiante assoluto, ossia chi ha una conoscenza dello spagnolo pari a zero. Tuttavia, data la grande affinità fra l’italiano e lo spagnolo, per gli studenti madre lingua italiana le date d’inizio per principianti sono consigliate, ma non obbligatorie. Infatti, mentre un italiano può recuperare con relativa facilità alcune settimane di lezioni perse del livello principiante, non si può dire lo stesso per un giapponese. Come iscriversi: selezionare nel menù a tendina il livello “elementare” per avere accesso a date d’inizio diverse e specificare successivamente il proprio livello alla domanda “Hai mai seguito lezioni di spagnolo?” nel modulo di dati anagrafici (cfr. sopra).
 

Alloggio

  Posso cambiare alloggio?
  Sì. Ogni alloggio è selezionato dalla scuola. Se avete problemi nel posto che vi è stato assegnato, fatelo presente in segreteria. Nel caso non riusciate a spiegarvi, contattateci; in accordo con la scuola verificheremo le disponibilità e se possibile vi proporremo una sistemazione più adeguata alle vostre esigenze.
 
  Da quando a quando è riservato l’alloggio?
  L’alloggio è riservato con arrivo la domenica precedente il giorno di inizio corso e partenza il sabato dopo il giorno di fine corso.
 
  Quanto dista l’alloggio dalla scuola?
  La distanza varia da città a città. Consultate le sezioni “alloggio” relative a ciascuna destinazione.
 
  Se vengo con qualcuno possiamo stare in camera insieme? Se sì, come si fa?
  Sì, a patto che anche l’altra persona intenda seguire un corso di spagnolo presso la scuola. Basta selezionare la camera doppia nella prenotazione online e scrivere “insieme a” + nome dell’altro corsista nel campo “Note sull’alloggio”.
 

Viaggio di andata e ritorno

  Lingua si occupa anche dei voli aerei?
  No, Lingua non si fa carico di prenotazioni di treni e aerei.
 
  Cos’è il servizio di trasporto dall’aeroporto?
  Si tratta di un autista che verrà a prendervi all’aeroporto e vi accompagnerà alla scuola o all’alloggio (se prenotato tramite Linguaschools). Il servizio si intende solo per l’andata. I prezzi sono indicati nella pagina “prezzi” di ciascuna destinazione.
 


© lingua - condizioni generali -  catalogo -  contatti lingua - 
linguaschools corsi spagnolo spagna -  linguaenglish corsi di inglese all'estero -