Book now

Domande frequenti (FAQs)

Scuole

Tutte le scuole Linguaschools offrono delle attività?

Sì. Tutte le scuole offrono attività settimanali ed escursioni organizzate nei weekend di tutto l’anno. Le attività cambiano ogni settimana e vengono illustrate direttamente a scuola. Alcune attività sono gratuite. Per altre invece è previsto un costo simbolico per coprire eventuali costi di trasporto, biglietti di ingresso ai musei ecc. Le attività e le escursioni segnalate sul nostro sito sono solo una parte di quelle che vengono proposte. Nella maggior parte delle scuole i programmi delle attività vengono preparati con una sola settimana di anticipo, per cui non possiamo sapere con certezza quali attività saranno proposte in uno specifico periodo. Alcune attività potrebbero richiedere un numero minimo di partecipanti. 

L’accesso a internet è gratuito nelle scuole?

Sì. In tutte le scuole il Wi-Fi è gratuito.

Le scuole sono chiuse durante le festività ufficiali?

Sì, tutte le scuole chiudono durante le festività ufficiali. Puoi trovare il calendario delle vacanze scolastiche qui. Durante le vacanze non si tengono lezioni. Le lezioni di gruppo che vengono saltate non vengono di solito recuperate, ma ogni scuola può decidere diversamente. Se ci sono 2 giorni festivi nella stessa settimana, 1 verrà comunque recuperato. 

Come sarà il mio primo giorno di lezione?

Nella tua pagina personale troverai l’orario esatto in cui devi presentarti a scuola. Se hai già delle basi di spagnolo farai un test di livello. Sulla base del risultato del test, verrai inserito nel gruppo più adatto a te. Alcune scuole fanno un discorso di benvenuto o portano gli studenti a fare il tour dell’istituto e del quartiere. A questo punto le lezioni di spagnolo possono iniziare. 

Le lezioni si svolgono sempre nello stesso edificio?

Nella maggior parte dei casi sì. In alcune scuole le aule potrebbero essere distribuite tra due o più edifici nelle immediate vicinanze. 

Corsi

Quando iniziano i corsi?

Tutti i corsi iniziano di lunedì e finiscono di venerdì. Non è possibile iniziare un corso a metà settimana. La maggior parte dei corsi inizia ogni lunedì dell’anno. Se lunedì è festa il corso inizierà martedì. Ci sono date di inizio fisse per i principianti e per alcuni corsi speciali come quelli in preparazione agli esami e i corsi serali full immersion. I corsi individuali invece possono iniziare in ogni giorno della settimana. 

A che ora è la prima lezione?

L’ora esatta ti sarà comunicata sulla tua pagina personale, circa 5 giorni prima dell’inizio del corso. A seconda della tua destinazione le lezioni potrebbero iniziare in un orario compreso tra le 7.30 e le 9 del mattino, ma alcuni corsi sono pomeridiani. 

Cosa succede se non ci sono altri studenti con il mio stesso livello di spagnolo?

Tutte le scuole hanno un numero consistente di studenti per ogni livello e in ogni periodo dell’anno. Questo significa che siamo sempre in grado di formare gruppi omogenei di studenti. Nel caso eccezionale in cui tu sia davvero l’unico nel tuo livello riceverai un numero ridotto di lezioni private. 

In quali orari si svolgono le lezioni?

In linea generale le lezioni di gruppo si svolgono al mattino tra le 9 e le 14 e al pomeriggio tra le 14 e le 19. Gli orari cambiano però in base alla singola scuola e potrebbero essere soggetti a variazioni durante i periodi di maggiore affluenza. 

Cos’è l’esame DELE?

Il DELE (Diploma de Español como Lengua Extranjera) è un certificato emesso dall’Istituto Cervantes in nome del Ministero della Pubblica Istruzione spagnolo. Gli esami DELE seguono il quadro comune europeo di riferimento per le lingue: livelli A1, A2, B1, B2, C1, C2. Offriamo corsi di preparazione per questi esami e alcune delle nostre scuole sono sedi ufficiali e riconosciute in cui puoi sostenere l’esame DELE. Contattaci per maggiori informazioni.

Cos’è l’esame SIELE?

Il SIELE è un esame che certifica la competenza linguistica a vari livelli. Ha un punteggio equivalente ai vari livelli del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (A1, A2, B1, B2, and C1). Offriamo corsi di preparazione per questo esame e alcune delle nostre scuole sono sedi ufficiali e riconosciute in cui puoi sostenere l’esame SIELE. Contattaci per maggiori informazioni.

Mi sembra che il livello del mio gruppo sia troppo alto o troppo basso. Cosa posso fare?

Se pensi di essere nel gruppo sbagliato contatta subito il segretario o la segretaria della scuola. La questione verrà discussa con i tuoi insegnanti, o con il preside, per valutare se spostarti in un altro gruppo. 

Chi saranno i miei compagni di classe?

Gli studenti che frequentano le nostre scuole sono molto diversi per età, nazionalità e background. Che tu sia uno studente universitario o che non metta piede in una scuola da più di 20 anni, ti sentirai comunque a casa. Tra luglio e settembre aumenta la percentuale di studenti molto giovani rispetto al resto dell’anno. I nostri studenti provengono da ogni parte del mondo. Ci sono però delle differenze a seconda della destinazione. Per saperne di più, dai un’occhiata alle statistiche che trovi sulla pagina dedicata ad ogni destinazione. 

Riceverò un certificato alla fine del corso?

Sì. L’ultimo giorno ti sarà consegnato un certificato con le ore di lezione effettuate e il livello raggiunto. Per ottenere questo certificato è necessario frequentare almeno l’80% delle lezioni previste. 

Ho un certificato della mia università, ma sono stato inserito in un gruppo di livello inferiore. Perché?

Anche se capita raramente, abbiamo notato che altre scuole di lingue o università non rispettano in modo così puntuale il quadro europeo di riferimento. Può capitare che valutino solo alcuni aspetti della competenza linguistica o che diano interpretazioni differenti del quadro di riferimento. Noi valutiamo il tuo livello di comprensione, lettura e ascolto e il modo in cui utilizzi attivamente la lingua nel parlato e nello scritto. Facciamo lo stesso test a tutti, quindi sarai sempre inserito in un gruppo di studenti con il tuo stesso livello di competenza. Se hai domande su questo argomento parlane con lo staff della scuola o con i tuoi insegnanti. 

Alloggio

Posso cercarmi un alloggio in autonomia?

Sì certo. Offriamo l’alloggio come servizio extra per i nostri studenti, ma se vuoi organizzarti in autonomia puoi farlo senza alcun problema. Ti basterà prenotare il corso di spagnolo. 

Le bollette sono incluse?

Il costo dell’alloggio comprende anche tutte le bollette (acqua, gas e elettricità). Non verrà addebitato alcun costo aggiuntivo. In alcuni casi sarà richiesta una cauzione, ma ti verrà comunicato in anticipo l’importo. La cauzione ti sarà restituita al termine della tua permanenza dopo aver verificato che non ci sia stato nessun danno all’appartamento. Nella maggior parte degli alloggi c’è anche la lavatrice. In caso contrario ti avviseremo. 

Quando avviene il check-in/check-out?

Di solito l’alloggio si considera prenotato dalla domenica prima dell’inizio del corso fino alla domenica dopo la fine del corso. Le notti in più sono soggette a disponibilità, ma possono essere aggiunte su richiesta. In questo caso sarà addebitato un costo extra per ogni notte aggiunta. Tieni conto che a Valencia è possibile arrivare di sabato senza alcun costo aggiuntivo e che a Montañita e Tamarindo puoi partire di domenica senza costi aggiuntivi. Se vuoi prenotare una notte in più lascia un commento nel modulo di iscrizione online o mandaci un’ email. 

Quanto dista l’alloggio dalla scuola?

Non oltre i 30 minuti a piedi dalla scuola in ogni destinazione. Alcuni residence sono addirittura nella scuola stessa. Gli appartamenti condivisi potrebbero essere nei dintorni (Barcellona, Salamanca, Granada e Malaga), ma sempre ad una distanza ragionevole.

Lenzuola e asciugamani sono inclusi?

Le lenzuola pulite sono incluse. Salvo diversa indicazione, dovrai portare i tuoi asciugamani. 

Cosa indicano i termini “mezza pensione” e “pensione completa”?

La formula mezza pensione include la colazione e la cena, mentre la formula pensione completa include la colazione, il pranzo (al sacco) e la cena.

Posso cambiare alloggio se non sono soddisfatto?

Se non sei soddisfatto della tua sistemazione per qualche motivo, fallo presente alla reception della scuola. Nella maggior parte dei casi i piccoli problemi possono essere risolti facilmente. Se invece sei deciso a cambiare alloggio lo puoi fare se abbiamo un’altra sistemazione disponibile al momento e se la motivazione è ragionevole. In questo caso ti verrà addebitato un costo aggiuntivo. 

Dovrò anche occuparmi delle pulizie?

Il servizio di pulizie è incluso nel prezzo. Tuttavia verranno pulite solo le aree comuni come il bagno, la cucina e il soggiorno. Dovrai occuparti di pulire e riordinare la tua stanza oltre che lavare i piatti, buttare la spazzatura e sbrigare le piccole incombenze quotidiane.

Se sono vegetariano, seguo una dieta particolare o soffro di allergie posso lo stesso farmi ospitare da una famiglia?

Sì. Dovrai lasciare un commento sul modulo di iscrizione online in modo che possiamo tenerne conto.

Se sarò ospite di una famiglia ci saranno altri studenti con me? Quanti?

Ogni destinazione e ogni famiglia sono diverse. Alcune famiglie accolgono uno studente per volta. Altre ne accolgono anche 2 o 3 insieme. Di solito evitiamo di assegnare più studenti provenienti dallo stesso Paese alla stessa famiglia per garantire maggiori possibilità di praticare lo spagnolo. 

Si può chiudere a chiave la camera da letto?

Nella maggior parte degli alloggi (famiglie e appartamenti condivisi) non sono presenti serrature per le camere da letto. Nei residence invece ogni camera può essere chiusa a chiave. 

Se sono ospite di una famiglia dovrò rispettare degli orari prestabiliti?

In ogni famiglia avrai privacy e indipendenza e potrai andare e venire a tuo piacimento. Tuttavia ti chiediamo di essere rispettoso e non disturbare di notte. Se non sarai a casa per i pasti dovrai avvisare un membro della famiglia con anticipo. 

C’è il Wi-Fi?

Sì, in ogni tipo di alloggio c’è il Wi-Fi. A Montañita non tutte le famiglie hanno il Wi-Fi.

C’è l’acqua calda?

Sì, in ogni tipo di alloggio c’è l’acqua calda. Tuttavia l’acqua calda non può essere garantita a Montañita in alcune famiglie. 

Posso arrivare di notte?

Sì, puoi arrivare di notte. A Barcellona e Valencia ci sono alcune limitazioni e potresti dover pagare un costo supplementare o organizzarti un trasporto privato dall’aeroporto in caso di arrivo notturno.

Posso usare la cucina?

Negli appartamenti condivisi e nei residence puoi usare la cucina. Troverai anche un frigo. In famiglia di solito non è permesso usare la cucina se non per prepararsi un piccolo spuntino. 

Visti

Mi servirà un visto per venire in Spagna?

Gli studenti provenienti dai Paesi dell’Unione Europea non necessitano di alcun visto per venire in Spagna. Gli studenti di altri Paesi (USA, Canada, Brasile, Giappone e Corea) in possesso di regolare passaporto possono tranquillamente rimanere in Spagna fino a 3 mesi senza visto. Per rimanere più di 3 mesi sarà necessario richiedere un visto per studenti (tipo D). Gli studenti provenienti da altri Paesi oltre a quelli citati dovranno contattare l’Ambasciata o il Consolato spagnolo più vicino a loro per informarsi circa la procedura corretta. Linguaschools può fornire una lettera di accettazione per supportare la richiesta del visto.

Mi servirà un visto per venire in Sud America?

La risposta a questa domanda dipende dal tipo di passaporto che possiedi e dalla tua destinazione. Consigliamo di verificare sempre i requisiti specifici per l’ingresso in ogni Paese. Le informazioni aggiornate possono essere richieste alle Ambasciate o ai Consolati di ogni Paese e verificate anche tramite i loro siti web. Se hai domande particolari contattaci. 

Come posso trovare l’Ambasciata o il Consolato corretti?

Sul sito del Ministero degli Esteri spagnolo puoi trovare l’elenco delle Ambasciate e dei Consolati spagnoli nel mondo. Puoi anche consultare “Embassy Finder” per localizzare l’Ambasciata corretta.

Quanto costa richiedere una lettera di accettazione?

Per inviarti una lettera di accettazione richiediamo il pagamento anticipato dell’intero soggiorno (corso + alloggio). La lettera di accettazione è gratuita. Possiamo inviartene una copia via email. Di solito è sufficiente la versione digitale, ma se viene richiesta la spedizione via posta o corriere ti addebiteremo il costo.

Cosa succede se mi negano il visto?

Dovrai informarci al più presto del fatto inviandoci via email la copia della comunicazione ufficiale di rifiuto. In alcuni casi potremmo riuscire ad impugnare la decisione e aiutarti ad ottenere il visto. Se invece la tua richiesta venisse definitivamente respinta dovresti annullare la prenotazione, ma riceveresti il rimborso dell’intero importo versato meno una piccola tassa amministrativa. Per ulteriori informazioni leggi la sezione “Termini e Condizioni”

Iscrizione

Posso prenotare oggi per la prossima settimana?

Per garantirti un posto nei corsi di gruppo è necessario presentare la domanda di iscrizione almeno 2 settimane prima dell’inizio delle lezioni. Se la data che hai scelto è più vicina, contattaci e verificheremo la disponibilità. Per prenotare alcune sistemazioni speciali sarà sempre necessario verificare la disponibilità in anticipo. Il nostro sistema di prenotazioni online ti fornirà tutte le indicazioni necessarie. 

Come funziona il pagamento?

Per completare l’iscrizione online sarà necessario versare un acconto di 250 euro. L’importo residuo potrà essere pagato in anticipo o il primo giorno di scuola direttamente alla reception. Naturalmente, se il costo totale della prenotazione fosse inferiore a 250 euro, pagheresti solo l’importo effettivo. Una volta finalizzata l’iscrizione otterrai le credenziali per accedere alla tua pagina personale. Da qui potrai effettuare il versamento del saldo in tutta sicurezza.

Avete una tariffa speciale per i gruppi?

Sì. Collaboriamo con molti insegnati e agenzie di viaggio per organizzare soggiorni di gruppo. Contattateci per un preventivo speciale.

Quali metodi di pagamento vengono accettati?

L’iscrizione sarà finalizzata non appena avremo ricevuto l’acconto. Puoi effettuare pagamenti online in tutta sicurezza con una carta di credito (Visa, MasterCard o American Express). Puoi anche pagare con PayPal, con addebito diretto, con altri sistemi di pagamento locali o con bonifico bancario internazionale. Se scegli quest’ultima opzione sarà molto importante verificare di aver inserito correttamente il codice che ti verrà fornito via e-mail.

Quanto costa il materiale didattico? C’è una tassa di iscrizione?

Il materiale didattico è gratuito e non c’è nessuna tassa extra. I nostri prezzi sono trasparenti. 

Siamo in due (o un gruppo) e vorremmo stare nella stessa classe e/o nello stesso alloggio. Come possiamo fare?

Se siete in due, ognuno di voi dovrebbe iscriversi singolarmente attraverso il nostro sito. Nella seconda pagina potete aggiungere una nota nella sezione “commenti” con il nome della persona che viaggia con voi. In questo modo ci assicureremo che possiate condividere la stessa classe (sempre che abbiatelo stesso livello di competenza linguistica) e lo stesso alloggio. Se siete più di 2 persone non possiamo garantire di inserirvi tutti nella stessa classe o di sistemarvi nello stesso alloggio, ma faremo comunque del nostro meglio. Contattateci per maggiori informazioni.

Posso prenotare più destinazioni?

Sì, puoi prenotare tutte le destinazioni che vuoi. Ad esempio potresti scegliere di studiare per 4 settimane a Barcellona a per altre 4 settimane a Salamanca. O puoi anche scegliere più città. Contattaci per un preventivo personalizzato. 

Potete inviarmi un preventivo?

Trovi tutti i prezzi divisi per destinazione in questa pagina. Per ricevere un preventivo immediato utilizza il nostro sistema di prenotazione online. Se cerchi un corso personalizzato che non trovi nel nostro elenco contattaci.

Posso prenotare ora e aggiungere più settimane una volta che il corso è già iniziato?

Per la maggior parte delle scuole non c’è problema. Tuttavia, l’estensione del soggiorno è sempre soggetta alla disponibilità del momento. L’alloggio potrebbe non essere più disponibile e potrebbe essere necessario spostarsi. Se pensi di rimanere più a lungo inserisci una nota nel modulo di iscrizione così possiamo già tenerne conto. È comunque sempre meglio prenotare in anticipo l’intero soggiorno. Nella maggior parte dei casi il costo unitario settimanale diminuisce all’aumentare del numero di settimane di permanenza. 

Cosa succede dopo l’iscrizione?

Riceverai un’ email entro le successive 24 ore in cui ti saranno indicate le credenziali per accedere alla tua pagina personale online my.linguaschools.com. Qui troverai tutti i dettagli relativi alla tua prenotazione. Potrai anche compilare il test di livello e inserire i dettagli del tuo arrivo. Troverai tutte le informazioni sull’alloggio e gli orari di lezione entro e non oltre i 5 giorni precedenti all’inizio del corso. 

Non so qual è il mio livello di spagnolo. Cosa devo scrivere sul modulo di iscrizione?

Al momento ci interessa sapere se hai qualche conoscenza di base dello spagnolo o nessuna. Se scegli “principiante” verrai inserito in un gruppo di principianti assoluti. Se invece hai già delle conoscenze effettuerai un test di livello online o durante il primo giorno di scuola. Durante il primo giorno sosterrai anche un colloquio in modo che possiamo inserirti nel gruppo più adeguato al tuo livello di competenza linguistica. 

Non capisco lo spagnolo. In che lingua sono le lezioni?

In Linguaschools crediamo nel metodo dell’immersione linguistica. Ciò significa che di solito in classe si parla soltanto spagnolo. Ciò è valido anche per le classi di principianti. Potrebbe risultare difficile i primi giorni, ma i nostri insegnanti sono esperti in questo metodo e ti supporteranno con disegni e gesti. Questo metodo ti aiuterà ad imparare lo spagnolo in modo efficace e rapido in quanto sarai letteralmente obbligato a praticare quotidianamente la lingua.

Cos’è la pagina personale di Linguaschools?

La tua pagina personale contiene tutte le informazioni relative alla tua prenotazione. Ti offe un sistema di pagamento sicuro e contiene tutte le informazioni relative agli orari di lezione a al tuo alloggio.

Viaggio

Come raggiungo l’alloggio/la scuola?

Troverai indirizzo e indicazioni precise sulla tua pagina personale. Riceverai tutte le informazioni necessarie entro 5 giorni dal tuo arrivo. In caso di domande o dubbi contattaci. 

Cosa si intende per trasferimento dall’aeroporto?

Il trasferimento dall’aeroporto è un servizio extra che puoi prenotare insieme all’alloggio. Include un autista che verrà a prenderti all’aeroporto e ti porterà direttamente al tuo alloggio. Si prega di notare che il servizio consiste in un singolo viaggio dall’aeroporto (o dalla stazione di treni o autobus).

Spagnolo &

Cosa succede se ho prenotato un programma di spagnolo & surf e non ci sono onde?

Se il tempo non consente di prendere lezioni di surf la scuola troverà una soluzione alternativa. Si può ad esempio posticipare il corso di surf, cambiare attività o essere rimborsati. 

Devo portare la mia tavola e/o la mia muta personale al corso di spagnolo & surf?

Puoi portare il tuo materiale o affittarlo sul posto. 

Devo già avere un certo livello di partenza per partecipare al corso di spagnolo & ballo?

I corsi di spagnolo & ballo sono per tutti. Lascia un commento sul modulo di iscrizione online per indicarci il tuo livello di partenza. 

Posso portare la mia chitarra al corso di flamenco?

Sì, puoi portare la tua chitarra. Puoi anche affittarne una a scuola per tutta la durata del corso in modo da poterti esercitare anche al di fuori degli orari di lezione. 

Se il programma Spagnolo & mi piace posso chiedere un’estensione della durata?

Nella maggior parte dei casi sì. Chiedi informazioni alla reception della scuola. Se stai pensando di estendere la durata del tuo programma, lascia un commento sul modulo di iscrizione online così che possiamo tenerne conto.

Borse di studio

Le scuole di Linguaschools sono valide per Bildungsurlaub Germany?

Sì, molte delle nostre scuole vedono i loro corsi (Intensivo 30 o Intensivo 20+10) riconosciuti da varie regioni della Bildungsurlaub. Clicca qui per scoprire quali scuole sono valide e per quali regioni. Bildungsurlaub è una sovvenzione valida soltanto per i cittadini tedeschi. 

Le scuole Linguaschools sono riconosciute dal CSN Sweden?

Sì, tutte le nostre scuole sono riconosciute dal CSN. Contatta il CSN e richiedi i moduli. Ti invieremo una conferma di prenotazione firmata non appena avremo ricevuto l’acconto di 250 euro. Ti consigliamo di iscriverti almeno 5 settimane prima dell’inizio del corso. Il CSN impiega circa 3 settimane per ricevere la domanda e inviarti i soldi. Con 5 settimane di tempo riuscirai agevolmente a pagare anche il saldo. Il CSN è valido solo per i cittadini svedesi.